Roberto Venturelli Un uomo… Sol's al comando

Chissà in quanti si sono chiesti chi, come e dove vengono prodotti i tanti materiali tessili promozionali che vediamo nella vita di tutti i giorni: magliette, felpe, asciugamani, cappellini… Una fetta importante di questo mercato è coperta da Sol’s Italia, distributore sul nostro territorio di prodotti di una marca nata in Francia.

Venturelli280Una realtà che può sembrare quasi di “nicchia” ma che ha numeri da grande brand. Ce li racconta Roberto Venturelli, da più di 26 anni nel settore pubblicitario, promozionale e del promo-wear, amministratore delegato di Italian Distribution Group, che dal 2000 ha dato inizio alla collaborazione con Solo Invest (la proprietà di Sol’s), per commercializzare i prodotti Sol’s. Nel 2014 la partnership ha portato alla nascita di Sol’s Italia, con solo Invest che partecipa al capitale di IDG.

L’offerta di Sol’s è molto ampia. La quantità della produzione la fa la domanda di mercato o cercate di portare avanti di pari passo l’abbigliamento classico con gli accessori piuttosto che, per fare un esempio, con l’abbigliamento da lavoro o da bambino?
I prodotti che produciamo in quantità maggiore sono sicuramente le t-shirt classiche, ma il marchio Sol’s è leader riconosciuto anche nella produzione di prodotti trendy, sia per l’uomo che per la donna ed anche per il bambino. Sol’s si contraddistingue da sempre per la sua attenzione alla qualità e per il rigore con cui effettua il controllo dei prodotti, così come per il suo impegno etico, sociale ed ambientale, valori per i quali Sol’s ha ricevuto, ad oggi, numerose certificazioni. Il catalogo Sol’s offre un’ampia scelta anche per ciò che concerne l’abbigliamento sportivo e l’abbigliamento da lavoro. L’ampiezza della gamma dei prodotti Sol’s è veramente vasta, nel 2014 è stato coniato il marchio Anywear in quanto vogliamo essere riconosciuti fra i migliori nei diversi settori merceologici verso cui è orientata la produzione.

Che ruolo ha l’online nel vostro lavoro? Si può comprare solo con l’e- commerce o anche da voi al magazzino?
Oggigiorno il web riveste sicuramente un ruolo molto importante, + del 70% degli ordini arrivano tramite web. Gli ordini inseriti online entro le 12 vengono evasi in giornata. Per il cliente avere il carrello a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è diventato indispensabile. La rapidità nell’evasione degli ordini è una strategia vincente. I nostri clienti possono fruire sia del magazzino Italia sia di quello francese, avendo così l’opportunità di scegliere tra una vasta quantità di materiale in stock, sempre a disposizione. Il magazzino Italia rende possibile l’evasione immediata dei prodotti ad alta rotazione ed il cliente può decidere se ritirare personalmente o richiedere la spedizione tramite corriere. Grazie ad accordi con i maggiori spedizionieri possiamo garantire consegne veloci e puntuali in tutta Italia.

3) Quali sono i settori in cui Sol’S Italia trova più mercato (materiale per fiere ed eventi, souvenir, personalizzazioni aziendali…)?
Il settore promozionale pubblicitario è sicuramente quello dove otteniamo i maggiori risultati. Ma SOL’S si rivolge da sempre ad un vasto numero di altri settori, come, per esempio quello turistico, della moda e corporate: alberghiero e per fiere ed eventi ed il settore abbigliamento da lavoro e sportivo. Per il settore dell’abbigliamento da lavoro e sportivo stiamo organizzando una rete commerciale dedicata, utilizzando agenti plurimandatari, già inseriti da tempo in questi due campi. Grazie all’ottima conoscenza del mercato e delle esigenze della clientela da parte di questi professionisti, riusciamo a sfruttare al massimo le potenzialità dei clienti.

Sol’s ha una copertura capillare con sedi in ogni angolo del mondo: quali sono i punti in comune con le altre sedi e in cosa invece siete diversi?
Un punto di forza che abbiamo in comune con gli altri è l’argomentazione dei prodotti. Grazie a degli articoli di qualità medio-alta, possiamo soffermarci nella descrizione delle rifiniture e dei particolari di ciascun capo d’abbigliamento per carpire l’interesse dell’acquirente. Disporre di una scorta di magazzino molto alta, la più importante in Europa, fa si che ci poniamo nei confronti della clientela in modo omogeneo ai nostri colleghi. Il rispetto della filiera distributiva B2B, è un altro punto che abbiamo in comune, in quanto ci rivolgiamo ai soli rivenditori, senza prevaricare i ruoli o chiudere operazioni di vendita sui clienti finali, ossia sugli utilizzatori dei prodotti. Un altro elemento che ci accomuna è la determinazione a voler crescere in modo serio e nel rispetto delle regole, la convinzione di far parte di una squadra e “la presunzione” che sia quella vincente. La nostra diversità è data dal territorio in cui operiamo, in quanto l’Italia geograficamente presenta molte diversità da nord a sud, una forma allungata e due grandi isole, non facilmente raggiungibili. Ne consegue che ci siano forti differenze culturali, difficoltà e costi molto diversi nei trasporti. Anche lo sviluppo economico-finanziario è molto diverso fra il nord ed il sud Italia. Queste differenze sono più difficili da trovare e meno accentuate nelle altre nazioni.

Un quadro di Sol’s Italia in numeri: dipendenti, fatturato 2014, ordini….
Ci sono 30 collaboratori tra dipendenti e commerciali esterni. nel 2014 gli ordini sono stati oltre 15.000, con un fatturato in incremento del 44%. Questa crescita è stata possibile grazie all’ingresso della nostra compagine sociale della casa madre.

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