Anche a Biella è tempo di Pmi Day

Giovedì e venerdì anche a Biella scatterà il Pmi day per 560 studenti grazie all’iniziativa organizzata dall’Unione Industriale Biellese sulla base del progetto di Piccola Industria.

Il PMI Day-Industriamoci è un’iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva del territorio, un’occasione per raccontare la storia dell’impresa, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. A partecipare saranno gli studenti degli istituti superiori IIS E. Bona e IIS Q. Sella a cui, quest’anno, si aggiungono anche IIS Gae Aulenti e il Liceo Scientifico Avogadro. Nell’arco dei due giorni dell’iniziativa, i ragazzi potranno vedere come nascono i prodotti e i servizi all’interno di 37 aziende biellesi a cui si aggiunge la piattaforma d’innovazione Sellalab, cogliendo l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli.

Altra novità di questa edizione è la partecipazione al Premio Salvatore Giordano, intitolato all’imprenditore piemontese attivo nella Piccola Industria e prematuramente scomparso. Il premio, in denaro, sarà attribuito dalla giuria alle migliori tesine selezionate fra gli elaborati degli studenti piemontesi che parteciperanno alle visite aziendali sul tema “L’esperienza del PMI DAY: dopo aver visto un’azienda dall’interno, come è cambiata la mia percezione su cosa sia un’impresa? Come la cambierei per farla diventare ancora migliore?”.

Tra le aziende che apriranno le proprie porte ci sono anche molte imprese del settore tessile: Azeta, Biella Manifatture Tessili, Drago, Fratelli Piacenza, Italfil, Lanificio Fratelli Cerruti,  Lanificio Subalpino, Maglificio Maggia, Marchi e Fildi, Successori Reda, Tintoria e Finissaggio 2000 e Vitale Barberis Canonico.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *