A Modena una nuova scuola per la moda

Nasce a Modena una nuova scuola di moda, l’École des Vetements, che formerà professionalmente i giovani che vogliono imparare a produrre moda 4.0,coniugando creatività, tradizione e innovazione. E rispondere così alla domanda di manodopera qualificata e specializzata degli imprenditori del settore, che a oggi denunciano difficoltà a reperire le figure professionali adatte alla nuova fase di sviluppo di tutta la filiera produttiva della moda.

A lanciare la scuola è Maison M, società modenese che dal 1972 progetta, sviluppa e produce linee di abbigliamento femminile e maschile per prestigiosi marchi di moda globali e per start-up, operando esclusivamente nella fascia luxury. Maison M è parte di un gruppo che fa capo a 1627 Holding srl, guidato dal Ceo Matteo Spaggiari.

L’iniziativa della scuola, realizzata con il sostegno di Banca Generali Private, sarà presentata mercoledì dalla web influencer Arianna Bertoncelli nella cornice della Fondazione Collegio San Carlo a Modena. In occasione della presentazione saranno anche mostrati i capi finiti confezionati da Maison M sulla base delle nove immagini vincitrici del concorso “Dal marker al prototipo – L’Impero Galattico e le luxury car”, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi 5F, 5H e 5T dell’Istituto Cattaneo – Deledda di Modena, e in collaborazione con New Tess Textile.

L’École des Vetements disporrà di una collezione di alcune migliaia di capi vintage di abbigliamento uomo e donna: un importante archivio di conoscenza, tecniche di lavorazione, di modelleria e utilizzo dei materiali, messi a disposizione da tutte le società del Gruppo 1627 Holding e cioè, oltre a Maison M, anche Studio System, Maison M Leather e Maison M Façon. L’Ecole è la quinta società del gruppo e la sua caratteristica peculiare sarà, oltre alla forte impronta laboratoriale, lo sviluppo di forti sinergie tra impresa, professionisti, scuola e università.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *