Prende il via oggi in Fortezza da Basso la tre giorni dedicata alla moda dei più piccoli: è la volta di Pitti Bimbo, giunto all’edizione numero 89. La grande novità di questa edizione è The Kid’s Lab!: al Top Floor del Padiglione Centrale una piattaforma per tutte le espressioni della ricerca kidswear, una vera e propria casa della ricerca, uno spazio interamente dedicato alla creatività e all’innovazione, che accoglierà per la prima volta tutte le diverse declinazioni della ricerca nella moda bimbo, e diventerà il nuovo habitat naturale per i brand delle sezioni KidzFIZZ, #ACTIVELAB, The Nest, EcoEthic e Kid’s Evolution.
E ancora, per la prima volta, il pianeta della ricerca includerà una serie di spazi comuni aperti a mostre, progetti editoriali, eventi, che coinvolgeranno i buyer, la stampa e gli influencer. Tra le partecipazioni speciali di questa edizione: Chopard con il suo progetto a sostegno della Andrea Bocelli Foundation per la ricostruzione della scuola di Muccia; per la prima volta in Italia la mostra “Una famiglia, tutti i colori” del fotografo newyorkese Tom Watson per l’associazione Mamme per la pelle; Terra Masia, l’area speciale firmata da MILK MAGAZINE; lo spazio dedicato al progetto The Playful Living insieme Style Piccoli; e la presentazione del libro “Craft the Seasons: 100 Creations” della celebre designer e illustratrice francese Nathalie Lété.
Per quanto riguarda il fulcro del salone, ossia le collezioni per bambini e ragazzi, questa edizione ospita 603 collezioni, di cui 399 provenienti dall’estero (il 62% del totale). Sono attesi 5.350 compratori complessivi (dei quali 2.450 esteri) e un totale di 10.000 visitatori all’ultima edizione estiva.
Altra grande novità è la prima partecipazione del Gruppo Armani con la linea junior di Emporio Armani: la collezione verrà presentata esclusivamente in fiera a stampa e buyer, con un allestimento dedicato presso la Sala della Scherma.
Tra gli altri brand debuttanti: Araia Kids, G-Star Raw, Jacob Cohën, Lotto, Pinko, Rifle Kids e Tia Cibani Kids. Mentre rientrano Manila Grace, North Sails e Sundek.
Due nuove partecipazioni collettive internazionali a questa edizione: la selezione di marchi made in Andalusia (Abuela Tata, Beatriz Montero MBC, Babine, Calatea Kids, Mimosines e Nekenia) con una partecipazione promossa da EXTENDA – the Trade Promotion Agency of Andalusia. E un gruppo di brand e designer emergenti provenienti dalla Georgia, uno dei paesi più creativi nello scenario attuale della moda internazionale. I brand protagonisti sono Antsi Kids, Eshvikids, Giraffe Kids e Spilow, e la loro partecipazione è promossa da LEPL, organizzazione governativa del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo georgiano.
Molti gli appuntamenti da non perdere in questi tre giorni dedicato a un settore che vive dinamiche assolutamente positive. Nel 2018 il childrenswear ha visto un incremento del +4,2%, che porta il fatturato settoriale vicino ai 3 miliardi di euro.
La moda Junior, ancora una volta, si è giovata del favore riscontrato sui mercati internazionali. Di contro, il mercato interno, che resta preponderante per il comparto, dopo un triennio di sostanziale stabilità, mostra un deterioramento.