Pitti Bimbo: splende il sole sul kidswear

Prende il via oggi in Fortezza da Basso la tre giorni dedicata alla moda dei più piccoli: è la volta di Pitti Bimbo, giunto all’edizione numero 89. La grande novità di questa edizione è The Kid’s Lab!: al Top Floor del Padiglione Centrale una piattaforma per tutte le espressioni della ricerca kidswear, una vera e propria casa della ricerca, uno spazio interamente dedicato alla creatività e all’innovazione, che accoglierà per la prima volta tutte le diverse declinazioni della ricerca nella moda bimbo, e diventerà il nuovo habitat naturale per i brand delle sezioni KidzFIZZ, #ACTIVELAB, The Nest, EcoEthic e Kid’s Evolution.

E ancora, per la prima volta, il pianeta della ricerca includerà una serie di spazi comuni aperti a mostre, progetti editoriali, eventi, che coinvolgeranno i buyer, la stampa e gli influencer. Tra le partecipazioni speciali di questa edizione: Chopard con il suo progetto a sostegno della Andrea Bocelli Foundation per la ricostruzione della scuola di Muccia; per la prima volta in Italia la mostra “Una famiglia, tutti i colori” del fotografo newyorkese Tom Watson per l’associazione Mamme per la pelle; Terra Masia, l’area speciale firmata da MILK MAGAZINE; lo spazio dedicato al progetto The Playful Living insieme Style Piccoli; e la presentazione del libro “Craft the Seasons: 100 Creations” della celebre designer e illustratrice francese Nathalie Lété.

Per quanto riguarda il fulcro del salone, ossia le collezioni per bambini e ragazzi, questa edizione ospita 603 collezioni, di cui 399 provenienti dall’estero (il 62% del totale). Sono attesi 5.350 compratori complessivi (dei quali 2.450 esteri) e un totale di 10.000 visitatori all’ultima edizione estiva.

Altra grande novità è la prima partecipazione del Gruppo Armani con la linea junior di Emporio Armani: la collezione verrà presentata esclusivamente in fiera a stampa e buyer, con un allestimento dedicato presso la Sala della Scherma.

Tra gli altri brand debuttanti: Araia Kids, G-Star Raw, Jacob Cohën, Lotto, Pinko, Rifle Kids e Tia Cibani Kids. Mentre rientrano Manila Grace, North Sails e Sundek.

Due nuove partecipazioni collettive internazionali a questa edizione: la selezione di marchi made in Andalusia (Abuela Tata, Beatriz Montero MBC, Babine, Calatea Kids, Mimosines e Nekenia) con una partecipazione promossa da EXTENDA – the Trade Promotion Agency of Andalusia. E un gruppo di brand e designer emergenti provenienti dalla Georgia, uno dei paesi più creativi nello scenario attuale della moda internazionale. I brand protagonisti sono Antsi Kids, Eshvikids, Giraffe Kids e Spilow, e la loro partecipazione è promossa da LEPL, organizzazione governativa del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo georgiano.

Molti gli appuntamenti da non perdere in questi tre giorni dedicato a un settore che vive dinamiche assolutamente positive. Nel 2018 il childrenswear ha visto un incremento del +4,2%, che porta il fatturato settoriale vicino ai 3 miliardi di euro.

La moda Junior, ancora una volta, si è giovata del favore riscontrato sui mercati internazionali. Di contro, il mercato interno, che resta preponderante per il comparto, dopo un triennio di sostanziale stabilità, mostra un deterioramento.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *