A distanza di una settimana dalla sua chiusura ITMA continua a fornire notizie sulle aziende che hanno partecipato alla fiera. Tra le novità presentate a Barcellona ci sono quelle di Pro-Smh, azienda con ha una ventennale esperienza nel settore della preparazione alla tessitura, in particolare al servizio dei clienti Sucker ed Hacoba. In particolare a ITMA ha puntato su un macchinario che, con il supporto di Rostoni, ha completato la gamma, che comprende anche macchine e cantre per il filo sintetico e tecnico.
Mimaki Engineering invece nel proprio stand ha proposto la prima dimostrazione tecnologica di un nuovo sistema di stampa tessile digitale ibrido, ultimo modello della serie TX300P: il sistema dispone della funzionalità aggiuntiva della stampa a trasferimento diretto. Così le aziende di stampa di piccole e medie dimensioni avranno la possibilità di utilizzare un solo sistema di stampa per proporre un portfolio completo di applicazioni in ambito di stampa tessile.
“Il settore tessile – spiega Ronald van den Broek, General Manager Sales EMEA di Mimaki Europe – è ancora in una fase iniziale del processo di adozione della tecnologia di stampa digitale. La maggior parte dei tessuti è stampata in modo convenzionale, mentre a dominare il mercato sono alcuni player di grandi dimensioni. Con questa nuova stampante ibrida, Mimaki vuole mettere a disposizione una soluzione accessibile, che faciliti l’ingresso nel mercato per le aziende di minori dimensioni. Per le aziende con maggiori volumi di produzione, questo sistema di stampa rappresenta una soluzione efficace sia per gestire le basse tirature, sia per beneficiare dei molteplici vantaggi garantiti dalla produzione digitale”.