Il Consiglio nazionale Uniontessile Confapi, ha eletto l’imprenditore torinese Alberto Russo come presidente della categoria. Il CEO della Leva spa di Grugliasco, che dagli anni Cinquanta è specializzata nella lavorazione della pelle e di altri materiali pregiati, destinati principalmente al settore auto, avrà accanto, come presidente onorario, Filiberto Martinetto.
“Il settore tessile-moda è a tutt’oggi un settore importante dell’economia italiana – sottolinea il nuovo presidente – seppur con numerose criticità, tra cui la tracciabilità dei prodotti e delle materie prime, il fenomeno della contraffazione e le pressioni competitive dei Paesi emergenti. Sarà quindi una priorità della categoria, da un lato, individuare percorsi di valorizzazione delle nostre eccellenze, dall’altro lavorare ad ogni livello per un rilancio del nostro comparto. Proseguiremo anche nell’impegno per il rinnovo contrattuale con l’obiettivo di dare celermente alle nostre imprese un contratto competitivo e rispondente alle reali esigenze delle piccole e medie industrie private”.
Intanto il Consiglio nazionale ha espresso inoltre grande soddisfazione per la firma, fatta alla presenza del Ministro del Lavoro Catalfo, della Convenzione per l’attuazione del Testo unico sulla rappresentanza, assieme al presidente dell’Inps e ai Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.