Como, con quattro webinar torna "Io ci sarò"

“Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” si lascia alle spalle la fase più cruenta del coronavirus e si prepara ad entrare nel vivo del progetto.

Riccardo Illy (presidente di Polo del Gusto, newco del Gruppo Illy) e Ferruccio de Bortoli (già direttore del Corriere della Sera e presidente della casa editrice Longanesi) saranno domani i protagonisti del primo dei quattro webinar previsti per l’autunno nell’ambito del progetto organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio con la partnership di The European House Ambrosetti.

Il tema del webinar è la Governance e ne parleranno anche Eddy Codega (presidente e Ceo di C.A.M.P. Spa) e di Alberto Novarese (presidente di Saati Spa): inizio alle 17 con partecipazione riservata alle aziende associate.

I successivi appuntamenti in agenda sono previsti per il 22 ottobre, con Francesco Mutti, ad di Mutti Spa, che approfondirà con Ferruccio De Bortoli il tema della crescita dimensionale, il 3 novembre, quando sarà affrontato il tema della cultura internazionale e, sempre a novembre in data da definire, l’ultimo appuntamento sulla sostenibilità.

Questi webinar, che seguono quelli più specifici sulle conseguenze economiche della pandemia della scorsa primavera, rappresentano l’avvio del percorso lanciato dai presidenti di Confindustria Como, Aram Manoukian, e Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva, a novembre 2019 in occasione dell’assemblea congiunta a Lariofiere, nella quale gli imprenditori sono stati stimolati a riflettere sulle strategie per garantire la continuità della propria azienda.

“L’emergenza Covid – spiega Manoukian – ci ha imposto di rinviare la partenza del progetto ma questa anticipazione, attraverso la formula webinar, è di altissimo profilo grazie ad ospiti di livello come Illy, Mutti, De Bortoli, e altri ancora che presto annunceremo. Mi piace sottolineare il termine “insieme”, parola chiave che ha l’obiettivo di condividere, aggregare e contaminare, prima in ambito associativo e poi coinvolgendo il territorio, non per barricarsi in esso ma per partire da un punto e andare lontano. Vogliamo essere la guida del domani, anticipatrice e motore delle trasformazioni, faro della crescita personale, professionale, imprenditoriale, sollecitare e provocare gli imprenditori a mettersi in gioco in prima persona e insieme”.

“Abbiamo voluto garantire la continuità – aggiunge Riva – nonostante il periodo complesso, trovando le modalità adeguate e a volte ripensando i progetti in una nuova prospettiva. Quando abbiamo voluto lanciare una riflessione sul futuro nessuno poteva immaginare che il domani sarebbe in breve diventato così diverso e sono convinto che oggi abbia ancora più senso riflettere sulle strategie future delle nostre imprese e dell’intero sistema produttivo”.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *