Biella, le previsioni sul quarto trimestre diventano più caute

L’indagine congiunturale realizzata dall’Unione Industriale Biellese sulle previsioni degli imprenditori sul quarto trimestre mostra più prudenza rispetto alle analisi dei periodi precedenti, con prospettive negative su tutti gli indicatori, in particolare sulla redditività.

Il saldo fra pessimisti e ottimisti nei settori della manifattura e del terziario è emblematico: occupazione a 4,1% rispetto al 15,3% dello scorso trimestre, produzione totale al- 4,1% (da 3,6%), ordini a -8,8% (era 0%) e redditività -34,7% (da -2,2%).

“Il peggioramento delle previsioni – dice Paolo Barberis Canonico, vice presidente Uib – non è  sorprendente, visto il contesto socio economico che stiamo affrontando. Il primo fattore è la crisi energetica. L’incertezza sul trend dei prezzi dell’energia aggiunta a quella sull’andamento dell’inflazione e della difficoltà di reperimento di materie prime sta generando l’impossibilità di riuscire a definire strategie di medio periodo e la complessità nel mettere a fuoco quelle di breve periodo”.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *