Le opportunità legate alla CER, Comunità Energetica Rinnovabile, sono state al centro del convegno organizzato dall’Area Piana Pistoiese di Cna Toscana Centro “Come affrontare il caro energia?” che ha visto la partecipazione di enti locali, imprenditori e cittadini per proporre alle istituzioni la costituzione delle CER sul territorio, con l’obiettivo di dare possibili soluzioni all’approvvigionamento energetico, in linea con gli indirizzi europei sulla transizione energetica.
Hanno partecipato Fausto Reali Vannucci (presidente Area Piana Pistoiese Cna), Claudio Bettazzi (presidente Cna Toscana Centro), sindaci e assessori di Quarrata, Agliana, Montale e Montemurlo, Stefano Chini (ARRR), Daniela Patrucco (Energy4com, partner Sinloc) e Antonio Chiappini (responsabile di Cna Installazione e Impianti Toscana).
Per Reali Vannucci “le aziende del tessile registrano un aumento del 172% con picchi fino al 356%. In questo contesto le Comunità Energetiche rinnovabili diventano uno strumento imprescindibile per evitare situazioni di crisi aziendali e forti disagi anche per le famiglie e accogliamo con soddisfazione l’interesse e la disponibilità mostrata dai Comuni. Possiamo realizzare le CER a Quarrata, Agliana e Montale, così come a Montemurlo“.
Bettazzi ha aggiunto che “è importante ottenere il massimo impegno istituzionale per cogliere opportunità come le CER. I Comuni possono diventare attori protagonisti nella costituzione delle comunità”.
La tavola rotonda è stata coordinata da Antonio Chiappini, con i rappresentanti dei comuni. Il sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti ha sottolineato come la Giunta abbia già deliberato il proprio impegno concreto.
Il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, ha invece esposto in concreto i passaggi che hanno già portato alla costituzione del soggetto giuridico che gestirà la CER.