Difesa e sicurezza, Pointex vola negli USA con Eu Alliance

Trasferta a stelle e strisce per Po.in.tex, presente a Washington e Baltimora per una iniziativa europea del progetto Eu Alliance legata al supporto alle piccole e medie imprese interessate ad espandersi nel mercato della difesa e della sicurezza attraverso il processo di internazionalizzazione nei settori del tessile tecnico, dei materiali avanzati, della connettività e delle tecnologie innovative.

A Washington ci sono stati l’incontro con la Parsons Corporation, la partecipazione al seminario “Army Small Business Seminar”, la visita ad Ausa, la più importante esposizione di difesa e sicurezza del Paese e una forte attività di networking e B2B.

A Baltimora invece i partecipanti hanno potuto incontrare le autorità del Maryland e conoscere più da vicino la Development Corporation, i “Soft Landing Programs” per le imprese europee che vogliono collaborare con le imprese con sede in Maryland, i servizi del Porto di Baltimora e la delegazione Estone con le sue imprese.

Hanno rappresentato Po.in.tex la Filatura di Soprana di Biella, che si occupa di produzione di filati rigenerati per uso tecnico, e Comec Innovative di Chieti.

“La mission è stata positiva – racconta Umberto Rognoni, consulente sviluppo business della Filatura di Soprana – e sono stati rispettati gli obiettivi che l’azienda si era prefissata. Utile è stato il confronto con aziende a noi affini che ha permesso di ampliare la rosa dei contatti sia in loco, sia con i partecipanti alla missione per possibili sviluppi di mercato”.

Con Po.in.tex negli Stati Uniti anche gli altri cluster di Eu-Alliance: Next Technology Tecnotessile e Siit dall’Italia, Techtera e Systematic (Francia), e Nidv (Olanda).

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *