Reach protagonista di un workshop che si è tenuto nella sala consiglio di Sistema Moda Italia per il progetto Reach4Textiles, iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea DG GROW e coordinata dal centro belga di analisi e ricerca Centexbel.
I partner di progetto sono rappresentati dall’associazione Tessile e Salute che si avvale del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento (Centrocot) per l’esecuzione delle prove di laboratorio e la valutazione dei risultati, dall’Organizzazione Europea dell’Industria Tessile e dell’Abbigliamento (Euratex) e dall’associazione nazionale tedesca del tessile e della moda, Textile und Mode T+m.
Il workshop milanese è stato dedicato alle autorità e agli enti italiani competenti per il controllo del mercato e l’applicazione del regolamento Reach in riferimento al settore tessile, che vuol “garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, compresa la promozione di metodi alternativi per la valutazione dei pericoli delle sostanze, nonché la libera circolazione delle sostanze nel mercato interno, rafforzando nel contempo la competitività e l’innovazione”.
Reach4Textiles durerà due anni ed è iniziato nel settembre 2021: servirà a condividere le migliori pratiche di campionamento e di analisi, ad identificare approcci efficienti per evitare che prodotti non conformi vengano immessi sul mercato europeo e ad offrire formazione e supporto per una sorveglianza più efficace e per condizioni di parità.
La collaborazione con le autorità preposte ai controlli di mercato degli Stati membri dell’UE è uno degli obiettivi del progetto. Per questo sono stati organizzati tre incontri in Europa: uno in Germania, uno in Italia ed uno in Belgio rivolto alle autorità belghe e a quelle degli altri paesi europei.
Il workshop italiano si è svolto con dieci ospiti in presenza e quindici online che hanno potuto condividere, attraverso le presentazioni di Marco Piu e Barbara Cravello di Tessile e Salute e di Letizia Bregola di Centrocot il lavoro sin qui svolto e le successive attività in programma.
Sono stati discussi anche i risultati di una prima campagna di acquisto e analisi di articoli tessili moda, prelevati da diversi punti vendita del mercato (negozi, grande distribuzione, piattaforme on line…).
Il progetto proseguirà per la seconda annualità con un nuovo e più accurato campionamento di articoli tessili.