Per Magnolab arrivano i finanziamenti del PNRR

MagnoLab ha raggiunto il primo posto nella graduatoria definitiva delle proposte ammesse al finanziamento previsto dal bando PNRR per il riciclo tessile.

Il bando, dedicato ai progetti “faro” di economia circolare, finanzia quelli giudicati altamente innovativi per il trattamento e il riciclo dei rifiuti provenienti dalle filiere strategiche individuate nel piano d’azione per l’economia circolare varato dall’UE.

La linea D del bando è dedicata a “Infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica”, per un totale di 600 milioni di euro e 192 progetti approvati.

Su un investimento di circa 11 milioni, ammonta a 4,9 milioni il contributo massimo erogabile per MagnoLab, che ha come obiettivo primario elaborare soluzioni innovative per il settore tessile in ottica di economia circolare.

“Il risultato – dice il presidente Giovanni Marchi – dimostra non solo la validità del progetto, ma anche
quello di un settore come il tessile e di un distretto come Biella. E’ un risultato per tutto il territorio, che vogliamo rendere sempre più attrattivo rafforzando il nostro network, non solo fra le aziende, ma anche con gli altri soggetti che sono volano dello sviluppo locale come Unione Industriale Biellese e Città Studi”.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *