Canepa, la maggioranza passa a Muzinich & Co.

Con la firma del contratto di cessione a Muzinich & Co del 40% di quote di partecipazione di Michele Canepa in Canepa Spa, si chiude l’iter di accordi che garantisce a fondo la maggioranza dell’azienda.

La compagine azionaria è da oggi composta dall’azionista Muzinich & Co al 70% e da Invitalia (Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo di Impresa) al 30%.

Michele Canepa, figlio del fondatore dell’azienda, ha ricevuto il ringraziamento da parte dei nuovi proprietari per quanto fatto finora. La cessione delle quote mette fine alla prima parte dell’operazione di rilancio di Canepa iniziata nel novembre 2021 e sostenuta dai 18 milioni investiti dall’americana Muzinich & Co., gestore del Fondo Azimut Eltif – Private Debt Capital Solutions (nato dalla partnership tra Muzinich & Co e Azimut), da Invitalia (tramite il fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa) e da Michele Canepa, come maggiore azionista.

L’azienda è ora nella fase di attuazione del piano quinquennale di sviluppo, avviato circa un anno fa, che punta a un ritorno alle dimensioni di fatturato degli anni precedenti alla crisi e alla pandemia.

Il primo appuntamento della nuova compagine societaria è a Proposte dal 18 al 20 aprile.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *