Seconda in Lombardia per numero di Società Benefit, dietro alla sola Milano: Varese si gode il podio e rende merito alle 37 realtà che hanno scelto questa strada.
I numeri sono frutto del progetto promosso da Fondirigenti e affidato a Univa Servizi, la società di servizi di Confindustria Varese, che ha coinvolto imprese e dirigenti del Varesotto sul tema delle Società Benefit.
Lo scopo era partire dallo spaccato industriale varesino per sviluppare modelli formativi capaci di accrescere le competenze dei manager delle imprese di tutta Italia necessarie ad accompagnare le aziende su percorsi di trasformazione in Società Benefit e aumentare l’impegno del sistema produttivo sui fronti della responsabilità sociale. Il tutto attraverso la realizzazione di una ricerca in grado di restituire una fotografia dello stato dell’arte e dell’evoluzione del fenomeno.
Le Società Benefit in Italia sono 2.626, la maggioranza in Lombardia (34,54%), seguita da Lazio (11,12%) e Veneto (10,05%). A Varese il modello di Società Benefit è largamente conosciuto ma con tanto lavoro ancora da fare per svilupparlo e farlo diventare realmente un vantaggio competitivo.
Univa Servizi ha così creato un prototipo di corso per la formazione manageriale per lo sviluppo delle competenze necessarie alle aziende per la transizione verso la forma di Società Benefit. Modello che ora è a disposizione delle imprese della provincia di Varese e che attraverso Fondirigenti potrà essere replicato anche in altri territori.
Tra le società coinvolte c’è Cibitex, azienda di Solbiate Olona del settore delle macchine per il finissaggio tessile che ha iniziato il percorso di trasformazione in Società Benefit.