Si chiama Carboprato la neonata impresa del settore della carbonizzazione in pezza che ha preso vita dall’unione di due gruppi aziendali specializzati, Carbonizzo Cocci e F.lli Bianchi, con l’acquisizione del carbonizzo Carbosilta e il ruolo attivo della Lavatura Industriale la Fonte che, pur impegnata industrialmente in altre fasi della lavorazione tessile come il lavaggio industriale, il finissaggio e la rifinizione, ha dato un contributo all’operazione sul piano progettuale, manageriale e finanziario.
Nella nuova azienda sono quindi confluiti gli ultimi tre carbonizzi in pezza presenti a Prato e la sede di Carboprato è stata individuata al Carbonizzo Cocci. Dall’operazione societaria non sono derivate perdite di capacità produttiva e di risorse umane, ma anzi un irrobustimento di questa fase di lavorazione grazie agli investimenti effettuati e all’ottimizzazione delle risorse tecnologiche, umane e finanziarie.
Carboprato fa capo a Enrico e Luciano Cocci, Gabriele, Leonardo e Niccolò Bianchi, Paolo e Gianluca Cirri, Roberto e Simone Paci, designato come presidente.
Nella foto, da sinistra, Ilenia Cocci, Gabriele Bianchi, il vescovo Giovanni Nerbini, Simone Paci, Enrico Cocci, Paolo Cirri, Niccolò Bianchi, Leonardo Bianchi, Gianluca Cirri e Marco Cocci.