Sfida a tre tra aziende italiane per la vittoria del Sustainable Innovation Award 2023 di ITMA: alla fine ha vinto Candiani, che è stata preferita dalla giuria a Limonta e Denim Moda.
Un bis dopo il 2019, ottenuto grazie al progetto Candiani Custom, una micro-fabbrica completa che produce jeans su misura su richiesta. I clienti possono scegliere tra una selezione di tessuti ecologici Candiani Denim.
Candiani è stata nominata dall’espositore di ITMA FKgroup, che ha progettato la macchina da taglio appositamente per questo progetto e per l’idea alla base del concetto di microfabbrica urbana è quella di sfruttare una produzione sostenibile e a zero rifiuti.
“La vittoria di questo premio – dice Alberto Candiani, presidente di Candiani (nella foto con il presidente di Cematex Ernesto Maurer) – rappresenta un vero e proprio riconoscimento dell’importanza della ricerca e dello sviluppo, nonché degli investimenti e degli sforzi necessari per realizzare un cambiamento positivo attraverso processi e prodotti migliori”.
Gli altri due finalisti, Denim Moda e Limonta, erano stati nominati rispettivamente da Jeanologia per la creazione della Denim Moda Urban Factory, e da Navis Tube Tex che, con l’azienda di biochimica proteica Modern Meadow, ha collaborato con Limonta per il nuovo sistema di tintura Bio-Freed.