Filidarte, nasce il polo di filati di Ethica Global Investments

La prima novità arrivata nella mattinata di Pitti Filati è la scelta di Ethica Global Investments di dotare la propria piattaforma dei filati italiani di una nuova identità: Filidarte Group – Shaping the future of Italian yarn excellences.

Lanificio dell’Olivo e Manifattura Sesia sono la base di Filidarte, che potrebbe diventare una piattaforma in grado di accogliere altre realtà d’eccellenza della filatura italiana. La struttura organizzativa prevede infatti che Filidarte abbia ruolo di implementazione e coordinamento dell’indirizzo strategico delle proprie partecipate, promuovendo uno specifico modello di business che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare identità, storia, clienti ed eccellenze delle singole società che lo compongono, supportandole per cogliere specifiche opportunità e per affrontare insieme le sfide del mercato.

Per questo già entro la fine del 2023 il nucleo potrebbe ampliarsi per creare un modello multi-specialist con una piena penetrazione del mercato di riferimento. Nel corso del 2022 il gruppo ha raggiunto la soglia dei 45 milioni di fatturato, con oltre la metà delle vendite, suddivise in 92% maglieria e 8% aguglieria, generate all’estero, principalmente in Francia e Nord America.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *