Chiusura di 2023 con il Pmi Day a Varese, col progetto di orientamento allo studio che quest’anno coinvolgerà 179 classi di terza media del territorio sia in tour sia virtuali, sia in presenza all’interno delle aziende.
Circa 4.000 gli studenti coinvolti nella scoperta della piccola industria grazie al Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese.
“Il valore di questo progetto – ha affermato Andrea Bonfanti, presidente del Comitato – è quello di stimolare giovanissimi studenti a scoprire e valorizzare i propri talenti e le proprie passioni. Non abbiamo la pretesa di porre al primo posto una logica di domanda-offerta tipica del mercato del lavoro, ma di fornire degli strumenti utili affinché siano ancora più liberi di scegliere quale strada futura intraprendere”.
Per la 14′ edizione del Pmi Day Confindustria Varese replicherà il modello dello scorso anno: quello dei tour virtuali. Tra le dirette video anche quella con Lodetex di Busto Arsizio, che produce e commercia tessuti in poliestere (venerdì 24 novembre).
Ma torneranno, almeno in parte, anche le visite in presenza: saranno 800 gli studenti di 30 classi ad essere coinvolti nelle visite organizzate in 20 imprese.
Il tema che farà da filo conduttore del Pmi Day sarà quello della libertà. Dopo le sei visite virtuali e quelle in azienda agli studenti verrà chiesto di svolgere un articolo di giornale, un video, un elaborato, un disegno. I migliori elaborati verranno premiati e pubblicati sul primo numero del 2024 di Varesefocus.