Non c’è fine settimana di riposo per le aziende alluvionate nei territori di Prato e Pistoia e così le visite del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del presidente nazionale di Confartigianato Imprese ha trovato molti imprenditori ancora alle prese con le pulizie ed il ripristino dei macchinari.
Giani ha visitato le aziende alluvionate di Montale associate a Cna col presidente di Cna Toscana Luca Tonini, il presidente e la direttrice di Cna Toscana Centro Claudio Bettazzi e Cinzia Grassi.
Giani ha visitato alcune delle 22 associate a Cna che hanno subito danni a Montale, parlando della commissione di esperti, alla quale parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria, per procedere alla classificazione della gravità dei danni subiti da ogni impresa in modo da identificare le priorità di intervento in modo mirato.
Cna e imprenditori di contro hanno chiesto procedure rapide per la rimozione dei fanghi e dei rifiuti e anche le necessità di velocizzare le procedure burocratiche.
Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato e il segretario generale, Vincenzo Mamoli hanno invece visitato alcune imprese del distretto di Montemurlo accompagnati anche dal sindaco Simone Calamai. Le visite hanno toccato la Speedy Color, che ha avuto sommersi i macchinari della tintoria e stamperia industriale specializzata nella tintura di filati multicolor in rocche, la Eurostoffe dove l’acqua è arrivata a un metro e mezzo, e la Papini.