Anche IED sostiene i territori colpiti dalla recente alluvione in Toscana: innanzitutto lo staff IED Firenze che ha uno stretto legame col territorio e ha deciso di donare una giornata di lavoro per intervenire in prima persona alle attività di ripristino delle zone alluvionate.
Da parte sua l’Istituto Europeo di Design annuncia una donazione alla Croce Rossa Italiana di Firenze, impegnata dalla notte del 2 novembre a sgomberare le abitazioni, pompare l’acqua dagli scantinati, spalare il fango, nonché in attività di primo intervento per la ricerca e il soccorso a persona con gli Operatori Polivalenti di Soccorso in acqua.
Il contributo IED aiuterà, da subito, a mantenere attivo Il servizio gratuito lavanderia in emergenza della Croce Rossa Italiana, dedicato alla pulizia degli abiti alluvionati di Campi Bisenzio e zone limitrofe. Organizzato con 3 metodi di raccolta – a domicilio per i soggetti fragili, con il furgone in piazza Fra Ristoro a Campi Bisogno, con tenda a esoscheletro montata nel parcheggio dei Gigli – una volta raccolti e censiti, i sacchi vengono portati alle lavanderie convenzionate con CRI Firenze, che provvedono alla pulizia dei capi prima della riconsegna agli utenti. Nei primi 6 giorni di attività sono stati consegnati da 200 famiglie circa 500 sacchi, per un totale di circa 2000 kg di abiti alluvionati.