Aprile è ancora lontano ma per Messe Frankfurt è già il momento di presentare le due fiere che caratterizzeranno la primavera di Francoforte: Techtextil e Texprocess.
Per Techtextil, come ha detto Olaf Schmidt, vice presidente dell’area Tessili e Tessili Tecnici di MF (nella foto), si può già parlare di record di partecipanti: oltre 1.600 gli espositori provenienti da circa 50 Paesi, per partecipare ai due saloni, dal 23 al 26 aprile.
Torna, come per Heimtextil, il concetto di Econogy che caratterizza gli appuntamenti di Messe Frankfurt, così come tornerà l’appuntamento con i Techtextil e Texprocess Innovation Award, premi ambiti dalle aziende che fanno più ricerca e innovazione: i pretendenti hanno tempo fino al 15 dicembre per inviare le candidature.
La sinergia tra le due fiere (l’87% dei visitatori di Texprocess va anche a Techtextil, il 69% fa il cammino inverso) si ritrova anche nei Forum e in una serie di nuovi spazi esclusivi: Nature Performance, Future Materials, Denim Hub e mercati emergenti.
Anche per Techtextil e Texprocess sarà consultabile l’Econogy Finder, l’elenco comprende i fornitori certificati di prodotti sostenibili, contattabili direttamente dai visitatori.
Alla presentazione milanese ha partecipato anche Fabrizio Giachetti, ceo di Morgan Tecnica e vice presidente della VDMA, l’Associazione tedesca delle tecnologie per l’abbigliamento: con la sua azienda è tra i “fedeli” di Texprocess ed ha quindi un osservatorio privilegiato sui mercati: ” l’imprenditore ha tracciato un quadro con Bangladesh, India e Turchia dai numeri positivi e con una Cina invece ancora in difficoltà.
La rappresentanza italiana sarà assicurata anche da Acimit (alla presentazione milanese con Mauro Badanelli) e TexClubTec (presenti la presidente Elisabetta Gaspari ed il segretario Aldo Tempesti), che avranno una propria area collettiva in zone attigue del padiglione 12.