Un giovane designer, Marcello Pipitone, e Albiate 1830, brand sportswear di Albini Group hanno presentato la collaborazione per la prossima collezione primavera-estate.
Pipitone ha infatti scelto il denim di Albiate 1830 per tre look ispirati dal concept della collezione PE 2025 di Albiate 1830: “Mottainai – the art of revaluing” è la mentalità giapponese che trasmette un senso di “dispiacere per lo spreco” e di “rispetto per ciò che si possiede” che Pipitone ha interpretato sia dal punto di vista del recupero sostenibile, grazie all’utilizzo di filati riciclati e di indaco naturale, sia per quanto riguarda l’aspetto stilistico, con disegni e jacquard che rimandano alla tradizione e alla cultura nipponica.
I due look maschili sono realizzati col denim delle passate collezioni di Albiate 1830, integrati con i tessuti nati da due innovativi progetti sviluppati da Albini_next, il Grounded Indigo e il Retwist+. Per il total look donna, invece, Marcello Pipitone ha posto il focus sullo stile, con disegni jacquard alternati a denim più tradizionali.