Prato, il distretto rivive la sua storia con Giuseppe Guanci

Sotto l’albero di Natale del distretto tessile pratese arriva un volume che ne racconta la storia, scritta da Giuseppe Guanci, ancora una volta narratore di vicende storiche legate a Prato.

“Imprese & Imprenditori nel distretto pratese” il titolo del libro che sarà presentato sabato 16 alle 17,30 all’Auditorium della Camera di Commercio di Prato, con il sindaco di Prato Matteo Biffoni e Marco Romagnoli, ex Direttore Generale Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Toscana a fare da introduzione e spiegazione dei temi affrontati.

Nel libro (Genius Loci Edizioni) Giuseppe Guanci, che per la recente alluvione ha rischiato di perdere ufficio e parte dell’archivio, racconta la Prato tessile dalle origini fino ai giorni nostri per capire fino in fondo la storia del distretto, scoprendo fatti e personaggi con documenti e immagini inedite.

Dopo tante pubblicazioni sull’archeologia industriale e sulla storia del tessile pratese “Imprese &
imprenditori nel distretto pratese” fa una sorta di sintesi di un lavoro di ricerca ormai più che ventennale.

Sono ricostruite e ripercorse le vicende di decine e decine di aziende contestualizzandole nella grande storia collettiva del distretto e nel continuo mutare degli scenari di mercato e delle tecnologie, dal XVIII secolo in poi.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *