Giocare d’anticipo. Questa la scelta di Filpucci, che ha deciso in un colpo solo di anticipare a dicembre la presentazione della collezione e di abbandonare, almeno per la prossima edizione, Pitti Filati lasciando a Parigi il “privilegio” del debutto dei nuovi prodotti.
Si è infatti chiusa ieri nella capitale francese la presentazione della nuova collezione, che supera di fatto il concetto di stagionalità e che si basa principalmente su filati naturali, progettati per durare a lungo. L’azienda toscana l’ha presentata ufficialmente a Parigi, nel proprio showroom, ai clienti più affezionati del mercato del lusso francese. Per questo motivo Filpucci non sarà presente a gennaio a Pitti Filati.
Una scelta motivata dalle sollecitazioni del mercato, che non prevede più le tempistiche tradizionali: “Abbiamo clienti in tutto il mondo e la scansione delle stagioni della moda non ha più molto senso – commenta Federico Gualtieri, presidente di Filpucci – e la scelta di presentare la collezione a dicembre va anche nella direzione di razionalizzare il nostro lavoro, con una serie di articoli che sono interessanti per ogni stagione e un nucleo di nuove proposte innovative che nascono dal lavoro del nostro ufficio creativo. Senza seguire i trend della moda o la stagionalità, seguendo la nostra visione di sostenibilità e investendo nella durata del prodotto”.
Tra gli articoli che hanno caratterizzato la presentazione di Parigi ci sono “Foglia”, la prima ciniglia 100% seta, materia prima protagonista delle nuove proposte, racchiuse nella linea “Your natural story” insieme al lino, alla viscosa, e al cotone.