E’ modesta la crescita dell’export del Piemonte nord orientale alla fine del terzo trimestre del 2023, con un +0,6% che presenta anche differenze tra settori produttivi e territori.
Secondo i dati presentati dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola hanno esportato per 9,2 miliardi di euro.
A tenere in positivo il dato è il tessile abbigliamento (che rappresenta ben il 28,7% dell’export totale del quadrante), che ha avuto un aumento del 12,2% tra gennaio-settembre, seppure in calo rispetto al dato del primo semestre.
Ma è Vercelli a crescere di più (+8,2%) rispetto allo scorso anno, col secondo miglior risultato a livello regionale dopo Torino; Biella non è andata oltre il +4,8%, mentre Novara (-2,4%) ha comunque registrato un buon andamento del tessile-abbigliamento.
Guardando ai principali mercati di sbocco, Germania e Francia si confermano i principali partner commerciali per tutte le realtà provinciali, con alcune importanti differenze a livello locale.
“Le cifre – commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – mostrano una generale perdita dello slancio che l’export ha conosciuto nel periodo post pandemia. Il clima di incertezza geo-politico e la flessione economica di alcuni mercati hanno condizionato negativamente le vendite all’estero”.