Da gennaio Assomac avrà un nuovo direttore generale, Agostino Apolito: proviene da Confindustria Firenze dove ha lavorato fino al 2022 diventandone vicedirettore nel 2016. Durante il suo percorso professionale si è occupato nel tempo di orientamento, assistenza e supporto alle imprese su finanza e diritto d’impresa, governance, internazionalizzazione, innovazione, politiche di investimento e strategie di aggregazione.
Apolito definisce il suo impegno in Assomac in linea con le indicazioni strategiche della presidenza. L’impegno si traduce nelle attività di supporto alla presidenza nella definizione e nel perseguimento degli obiettivi strategici, nella comprensione delle dinamiche di crescita e di innovazione, nell’analisi dei fabbisogni di competenze e tecnologie, e nel sostegno degli interessi delle aziende associate con progetti e strategie di sviluppo.
I punti chiave del suo prossimo lavoro saranno la promozione delle tecnologie e la loro comunicazione soprattutto in un’ottica di collaborazione con le associazioni della filiera della pelle; l’elaborazione delle politiche di settore per aggregare e valorizzare il patrimonio di competenze, professionalità e storicità delle imprese associate; rendere il Made with Italian Technology una garanzia di elevati standard qualitativi e di sostenibilità nel suo senso più tangibile e reale; la formazione con lo sviluppo di nuove partnership con gli ITS e un processo di rinnovamento della fiera Simac Tanning Tech.
Apolito prende il posto di Roberto Vago.