Lottozero: creatività giovane

Giovani creativi animano i vecchi spazi industriali dando nuova linfa al tessile pratese. E’ il caso Lottozero textile laboratories che dopo sette anni di attività come hub creativo tessile lancia il suo nuovissimo sito disegnato da Studio Muttnik e dedicato interamente alle attività e i servizi dell’ufficio di design di Lottozero.

Design tessile e moda, ricerca tendenze, heritage design, ricerca e sviluppo, product management, ricerca fornitori, consulenza alla sostenibilità, mentoring e formazione sono le attività offerte da questo studio che ha sede in via Arno a Prato. A creare lo studio due sorelle, Tessa e Arianna Moroder, che nel 2016 decidono di utilizzare l’officina di proprietà della famiglia, ma destinata in passato a tutt’altro genere di attività, per creare questo laboratorio creativo. Cresciute in Altro Adige, ma con una mamma originaria di Vernio, dopo aver studiato design del tessuto, decidono di creare una community di designer per creare un network tra le risorse del distretto pratese e le esigenze dei creatori di moda internazionali. “Oggi viaggiamo molto per avviare relazioni con scuole straniere o brand – commenta Tessa Moroder – e li portiamo a Prato per far loro conoscere le realtà produttive locali. Noi offriamo attività di consulenza per piccoli brand e designer che cercano materiali e vogliono industrializzare un prototipo oppure hanno per il momento solo un’idea. Ma proprio alla fine del 2023 abbiamo avviato anche un’attività di vendita di prodotti nostri che selezioniamo tra le proposte che ci arrivano e nelle quali vediamo maggiori possibilità di sviluppo. La prima esperienza in tal senso è The Pocket Pursey“.

In occasione della presentazione del nuovo sito, infatti, è stata presentata anche questa borsa in edizione limitata creata dal designer sloveno Uroš Topić e realizzata nel laboratorio di Lottozero usando scarti di tessuti di archivio dell’azienda tessile Texnova.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *