Ennesima conferma da presidente per Matteo Cavelli, che l’Assemblea dei soci della Federazione Tessilivari ha ratificato e scelto per il prossimo biennio.
Ormai da un decennio alla guida dell’associazione, Cavelli porterà avanti una serie di progetti innovativi, con tre focus precisi: tracciabilità dei prodotti e sostenibilità, riciclo tessile e internazionalizzazione con il supporto di Ice.
Nel primo caso vanno implementati i sistemi avanzati per la tracciabilità dei prodotti tessili, garantendo trasparenza lungo tutta la filiera produttiva, e promosse pratiche sostenibili, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile.
Per il riciclo previsti lo sviluppo di nuove tecnologie e processi per il riciclo dei materiali tessili, riducendo lo spreco e promuovendo un’economia circolare e la collaborazione con partner industriali e istituti di ricerca per innovare nel campo del riciclo.
Per i mercati esteri infine per Cavelli è necessario un rafforzamento della presenza internazionale delle aziende associate, grazie a partnership strategiche e alla collaborazione con Ice, anche per l’organizzazione di missioni commerciali e partecipazione a fiere internazionali per esplorare nuovi mercati e opportunità di business.
“Il nostro settore – ha detto Cavelli dopo l’elezione – sta attraversando una fase di trasformazione e sono convinto che, insieme, possiamo affrontare le sfide future con successo”