Partnership all’insegna dell’ambiente tra Eurojersey e Wwf per la salvaguardia del Mar Mediterraneo e delle sue specie simbolo.
La collaborazione si concentra sulla salvaguardia del Mediterraneo da una serie di minacce, quali l’inquinamento delle acque, la pesca eccessiva, il degrado del turismo e sul sostegno delle attività di conservazione dell’ecosistema marino. Eurojersey si è impegnata con un progetto triennale per una serie di azioni di sensibilizzazione e comunicazione, tra cui la nuova campagna corporate dell’azienda.
L’obiettivo è contribuire a proteggere in particolare le tartarughe caretta caretta, a rischio soprattutto nei primi giorni di vita: attività di sensibilizzazione con i pescatori e lungo le spiagge affinché si riduca la mortalità delle tartarughe. La mortalità è elevata, si stima infatti che ogni anno circa 130 mila tartarughe vengano catturate accidentalmente negli attrezzi da pesca. Di queste, si stima che 40 mila muoiano.
L’azienda italiana da anni ha investito nell’efficienza energetica del suo stabilimento, grazie al riutilizzo del’acqua destinata al raffreddamento dell’impianto e il recupero ogni anno di 30 milioni di litri di acqua calda con un risparmio energetico di più di 200 T.E.P. (tonnellate equivalenti di petrolio). Le acque residue vengono purificate da un consorzio esterno di depurazione certificato ISO 9001:2000, OHSAS 18001:2007 e ISO 14001:2004, concorrendo al rispetto del suo territorio locale.