Punto Europa, l’ufficio di Confindustria di Bergamo, Brescia, Como e Lecco e Sondrio presso la delegazione di Confindustria a Bruxelles, ha organizzato per le imprese associate due cicli di webinar che si terranno a cadenza periodica su piattaforma digitale, a partire da questo mese.
Un caffè con Punto Europa propone, ogni secondo venerdì del mese, a partire dalle 12, un aggiornamento sui temi in discussione a Bruxelles grazie alla presenza di un ospite.
Il primo appuntamento domani sul tema dell pacchetto “Fit for 55”, sfide e opportunità della legislazione dell’UE in materia di clima ed energia, con ospite Gianluca Pischedda, incaricato Clima, Ambiente ed Energia della Delegazione Confindustria Bruxelles.
L’11 febbraio toccherà a “La strategia dell’UE per i dati”, l’11 marzo a “La nuova strategia dell’UE per il tessile sostenibile” e l’8 aprile a “Politica commerciale e internazionalizzazione delle imprese”.
Il secondo ciclo di incontri di Punto Europa è invece pensato per proporre alle imprese associate una introduzione ai programmi di finanziamento UE. I webinar si terranno il mercoledì alle 11.30 e a cadenza bisettimanale: presenteranno le caratteristiche salienti dei principali programmi di finanziamento dell’UE e forniranno gli strumenti di base per costruire una prima scheda progetto.
Il calendario propone: I programmi di finanziamento dell’UE per il periodo 2021-2027: panoramica e regole di base per la partecipazione (19 gennaio); Contributi a fondo perso per la R&I di PMI e grandi aziende: Horizon Europe (2 febbraio); Accelerator e gli altri strumenti del Consiglio europeo per l’innovazione a supporto dell’innovazione nelle PMI (16 febbraio); Opportunità di finanziamento per progetti su scala ridotta: il cascade funding (2 marzo); Contributi a fondo perso a supporto delle innovazioni sostenibili (16 marzo); La proposta progettuale: come costruire una prima scheda progetto (30 marzo).