Ancora un paio di giorni di attesa e poi la lunghissima carrellata di fiere estive arriverà al suo capitolo finale, con lo svolgimento di Filo.
Il salone milanese chiude il cerchio di eventi e manifestazioni, solo per limitarsi alle principali, che è iniziato a maggio ed ha accompagnato gli addetti ai lavori in giro per l’Europa. Filo si aprirà mercoledì con la cerimonia “Sostenibilità e creatività: dal nuovo tessile al nuovo fashion”.
Alle 10,30 spazio a vari temi, su cui Filo è impegnato da tempo: tra questi la sostenibilità e una nuova visione del sistema tessile-moda. Ne parleranno Paolo Monfermoso (responsabile di Filo), Pier Francesco Corcione (presidente di ITS-TAM Biella) ed Elena Chiorino (assessore a Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte): a seguire una tavola rotonda, moderata da Elisabetta Invernici.
“Il nostro impegno sul tema della sostenibilità – dice Monfermoso – è consolidato e riconosciuto da tempo. Non si limita a promuovere il rispetto delle norme di tutela ambientale e del lavoro, ma si allarga alla creatività, al nuovo stile che nasce da soluzioni tessili innovative, proposte da aziende sempre all’avanguardia per qualità e ricerca”.