Il meccanotessile pratese torna a scuola, al Marconi

Le imprese meccaniche di Confindustria Toscana Nord “abbracciano” una delle scuole storiche di Prato, il “Marconi” dando vita ad una nuova collaborazione. “Amici del Marconi” si chiama l’iniziativa a favore dell’istituto professionale che vede impegnate molte aziende del meccanotessile ma non solo.

Ventidue le ditte che hanno dato l’ok all’accordo-quadro che prevede un ampio ventaglio di attività comuni, volte a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e che saranno condotte con il coinvolgimento diretto delle aziende interessate.

Fra le attività previste, fondamentale l’orientamento, per dar modo ai ragazzi di conoscere meglio il mondo produttivo e in particolare la filiera meccanica. Previsti testimonianze e visite aziendali, un focus group che, associando docenti dell’istituto e rappresentanti delle imprese, collaborerà all’aggiornamento dell’offerta formativa e dei docenti, con riferimento all’indirizzo “Industria e artigianato per il made in Italy“.

Le imprese forniranno il supporto alla realizzazione dei progetti della scuola finalizzati a coinvolgere gli studenti in maniera attiva e si sono rese disponibili alla co-progettazione dei tirocini formativi Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro) per le classi terze, quarte e quinte, anche durante il periodo estivo, mediante l’individuazione di aziende che possano ospitarli affidandoli a tutor aziendali.

A sottoscrivere l’accordo-quadro il coordinatore del gruppo Meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord Massimo Becheri (con la vicepresidente Fabia Romagnoli) e il dirigente scolastico dell’Istituto Marconi Paolo Cipriani (nella foto).

“La nostra collaborazione con l’istituto – dice Becheri – risale a qualche anno fa, ma la pandemia aveva frenato l’attività già avviata. Ora tutto questo viene definito in un protocollo in modo puntuale, anche in linea con quanto previsto dal progetto ‘Metti in moto!’, varato subito prima della pandemia grazie al lavoro della collega Sara Dell’Orco, che nella nostra sezione segue il tema Education. Quanto facciamo con Marconi, Buzzi e un domani anche altre scuole rientra in ‘Metti in moto!'”.

Il gruppo di “Amici del Marconi” è quindi realtà ma rimane aperto ad altri aderenti che vogliano seguire l’esempio di Biancalani, Campinoti & Bozzoni, Cormatex, Cutlite (gruppo El.En), Danti Paolo, Dell’Orco & Villani, Effedue, El. En, Elcon Italia, Extrema Ratio, Fait Group, G.B. Automazione, Irico Gualchierani, Laip, Metalbox due, Pafasystem, Pentek, Prama technology, Proxima, Sirio, Toscana Spazzole Industriali e Unitech.

Condividi articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *