I ragazzi e le ragazze di terza media stanno per scegliere la scuola superiore e Formetica, l’agenzia formativa di Confindustria Toscana Nord, propone un’opzione diversa e innovativa: saranno aperte infatti fino al 31 gennaio le iscrizioni a Log.it, il corso di formazione e istruzione professionale realizzato con il contributo della Regione Toscana e che rilascia la qualifica di operatore informatico.
Il corso si svolgerà a Prato, al Palazzo dell’Industria di via Valentini: oltre alle materie tradizionali (italiano, inglese e matematica), ed a quelle di indirizzo (informatica di base, allestimento di network informatici e tecniche di cybersecurity) nei tre anni di corso è previsto un periodo di apprendimento pratico con stage aziendali, nella logica dell’alternanza scuola-lavoro; per un totale di 2.970 ore di frequenza.
Per l’attività sportiva i ragazzi e le ragazze saranno coinvolti in varie attività, con professionisti sia dell’atletica che del nuoto. Il corso si rivolge anche a ragazzi non ancora maggiorenni che, ottenuto il diploma di scuola media inferiore, non abbiano tuttavia assolto l’obbligo scolastico.
Alla fine dei tre anni, dopo l’esame conclusivo sarà possibile, per chi decide di proseguire gli studi, accedere alla classe quarta dell’istruzione superiore, e conseguire il diploma di maturità quinquennale.