Trasformazione, turismo e futuro. Sono questi i tre capisaldi di Tipo – Turismo Industriale Prato, il progetto che si avvia ad una nuova fase col programma di iniziative presentato nel fine settimana.
Il 2023 del turismo industriale a Prato si muoverà tra archeologia, musei d’azienda e fabbriche in attività.
Tour, laboratori per bambini e famiglie, un festival dedicato al turismo industriale e tanti itinerari sul territorio provinciale compongono il programma per i primi quattro mesi dell’anno.
Il via sabato prossimo con “Tessuti e hi-tech: il futuro è qui”, un giro tra Prato e Montemurlo alla scoperta della produzione hi-tech dei tessuti. Previste visite a Unitech, Pentek, Accoppiatura Pratese e Tecnorama. Il giorno dopo dalle 16.30 alle 17.30, ci sarà TIPO Kids, il laboratorio dedicato ai più piccoli (4-6 anni) “Emozioni da toccare”, al Museo del Tessuto.
Tra gli eventi in cartellone, per un weekend al mese, ci sono una visita al Lanificio Marco Lucchesi e al Museo del Tessuto, attività al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, escursioni a Vaiano con visita a Sfilacciatura Marcovaldi, Filati Omega e AZ Filati, concerti di musica classica in azienda, archeologia industriale, storia e tour in autobus.