Visti in fiera – Il tuffo nel passato di Tollegno 1900

E’ un passato di stile, colori, brand e lana quello che Tollegno 1900 ha portato a Pitti Filati con una esposizione suggestiva nel cuore dello stand.

“Timeless and Iconic Fashion Moments – High Quality Merino Wool for everytime in our lifes since 1939”, realizzato in collaborazione con Modateca Deanna, è un viaggio nella moda degli ultimi ottanta anni che ha come tappe 25 capi che hanno segnato lo stile degli anni ‘40/’50, ‘60/’70, ’80, ’90 fino ad oggi, con protagonista le realizzazioni degli studenti del Master Accademico di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna.

L’ispirazione è nata da un’etichetta di Filatura di Tollegno risalente al 1939 a tema “Lana Sport”, così come del 1939 è un calendario cartaceo ritrovato negli archivi dell’azienda.

Dal punto di vista della collezione la PE 2024 di Tollegno 1900 è Wool Journey, nel nome di innovazione e sostenibilità, e con una stagionalità che va via via affievolendosi a favore di prodotti adatti a tutto l’anno.

Quindi permane un collegamento con i filati che hanno contrassegnato la stagione fredda, riletti però in
una chiave diversa, per lavorazioni, punti e tecniche. Così per continuare sul percorso tracciato dal wool trip di Tollegno 1900 viene dato spazio alla rilettura di Biolino, Flaxi, Harmony RWS, Harmony 4.0, Icewool, Woolcot Bio, New Royal, Agreable e Nuage.

E la sostenibilità vince anche a Pitti Filati, dove il logo aziendale è stato realizzato in cartone riciclato e i capi esposti sono stati tinti con colorazioni vegetali.

Condividi articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *