Agli occhi più “abituati” alle fiere non è sfuggita, ad esempio a Milano Unica, una sinergia che sta animando il mondo degli accessori, quella creata da White Bridge Investments, il gruppo che ha raccolto sotto il proprio nome brand come Lampa, Gruppo Obi, Forza Giovane, Conti e Vannelli, Gruppo Pf e Cdc Luxury Chains.
Tutte aziende con peculiarità proprie che fanno parte di un unico progetto, una sorta di polo degli accessori a servizio della moda di primissima fascia. Ogni azienda continuerà a lavorare col proprio management e con i propri dipendenti. L’amministratore è Davide Aicardi, un manager con esperienza in Burberry e Champion.
Una manovra iniziata a fine 2022 e diventata effettiva all’inizio del 2023, come racconta Piero Vitalini, inconfondibile anima di Forza Giovane, che a Milano Unica ha condiviso lo stand con Lampa e che a Première Vision invece ha portato avanti contatti e affari davanti alla sua installazione pacifista con caschi da guerra fasciati di tessuto.
“Il progetto è appena iniziato – dice – ed in futuro i vari brand potrebbero anche unire gli uffici commerciali. Il capitale è tutto italiano e può essere uno strumento per far crescere le nostre pmi”.
Presente a tutte le principali fiere Vitalini ha uno sguardo ben definito sul mercato: “C’è in giro tanta voglia di novità – spiega mostrando una garzatura idrorepellente, una delle ultime novità di Forza Giovane – ma anche un certo timore a sperimentare il nuovo, c’è più attenzione a cose già testate. Il 2023 è iniziato un po’ al rallentatore, non è semplice trovare mercati e clienti nuovi, sono i grandi brand ad avere in mano tutto”.