Cinque aziende “responsabili” premiate sul palco di Filo con gli ZDHC Awards, istituiti dalla piattaforma che aiuta le aziende stesse nelle pratiche di gestione sostenibile delle sostanze chimiche fornendo risorse e linee guida.
La direttrice regionale aziendale di ZDHC, Elisa Gavazza, ha premiato le aziende che hanno raggiunto il livello Foundational o Progressive nella Supplier Platform, consegnando loro una copia del certificato: I cotoni di Albini, Iride, Tintoria Finissaggio 2000, Tintoria Mancini e Torcitura di Domaso le virtuose.
Nel ricevere il premio i responsabili delle aziende hanno sottolineato il percorso di crescita intrapreso con l’adesione al progetto. Stefano Albini (ICA- I Cotoni di Albini) ha sottolineato come sia migliorata “non solo la gestione delle problematiche all’interno dell’azienda, ma anche i rapporti con i clienti grazie all’approccio sistemico che ne è alla base”, mentre Adolfo Marchetti (Iride) si è augurato che “il percorso iniziato con ZDHC possa continuare a lungo nel tempo”. Maurizio Mancini (Tintoria Mancini) ha ritirato il premio insieme al padre Mario, rimarcando come “l’adesione a ZDHC abbia consentito una crescita continua dell’azienda e ci abbia reso più credibili nel nostro impegno di sostenibilità”. Infine Dino Masso (Tintoria e Finissaggio 2000) ha ringraziato ZDHC per aver “saputo affinare la sua attività ascoltando le esigenze delle aziende, permettendo a tutti gli attori di crescere insieme alle crescenti esigenze del mercato”.
A chiusura della premiazione il responsabile di Filo Paolo Monfermoso ha detto: “Questo premio diventa un appuntamento istituzionale all’interno di Filo, perché è un riconoscimento dell’impegno, degli investimenti e delle competenze che le aziende mettono nel percorso verso una reale sostenibilità. Progetti come questo riflettono appieno l’obiettivo di Filo di essere sempre più una piattaforma di lavoro per i suoi partecipanti”.