Confindustria Varese e sindacati hanno firmato l’accordo per premiare le migliori pratiche in materia di sicurezza sul lavoro.
Gli industriali, Cgil Varese, Cisl dei Laghi e Uil Varese hanno di fatto istituito il premio “Best Practices Sicurezza sul Lavoro Varese 2023”, un’intesa che arriva a distanza di un anno dalla firma per la costruzione di una strategia condivisa per il rafforzamento dell’utilizzo dei “Break Formativi” in azienda.
L’obiettivo è diffondere e coltivare una cultura del lavoro sempre più improntata a strategie di prevenzione, anche attraverso la condivisione tra le stesse aziende delle proprie esperienze e azioni virtuose a cui altre realtà possano ispirarsi.
La premiazione riguarderà le imprese associate a Confindustria Varese, che si candideranno entro il 31 ottobre. L’iniziativa si divide in quattro fasi: il via con la raccolta delle buone prassi, seguita dalla valutazione dell’Organismo Paritetico Provinciale, con la supervisione e la collaborazione di ATS Insubria, e dalla pubblicazione, tramite video presentazione delle buone prassi condivisi sulle piattaforme digitali dell’associazione.
Infine la premiazione con un evento ad hoc. Le buone pratiche saranno valutate sia per l’efficacia dell’azione, sia per la trasferibilità dell’esperienza ad altre realtà aziendali e produttive. Elemento fondamentale sarà, dunque, la replicabilità dell’iniziativa e la sua capacità di fare da esempio per progetti scalabili e diffusi.