Stand colorato e vivace per Officina39 a ITMA, con un “perimetro” di denim (compresa la World Map di Ryts Monet) per mostrare nuove o già affermate tecnologie.
L’opera di Monet è stata concepita nell’ambito di Circul Art 2, un progetto curato da Cittadellarte, Fondazione Pistoletto di Biella e realizzato in collaborazione con Officina39 per integrare produzione artistica, moda e impresa intorno al tema della sostenibilità.
La guida ai quattro angoli dello stand è Michela Masiero, Project Manager dell’azienda: “Abbiamo portato in fiera tutti i nostri prodotti, frutto della continua ricerca. Dallo sviluppo di Recycrom sono arrivati il Recycrom Ready to Dye, con una gamma di 15 colori standard pronti in magazzino, ottenuti da un minimo del 65% di materiali tessili riciclati pre- e post-consumo, ed il Recycrom Pure, che ci consente di collaborare coi marchi per realizzare tinture personalizzate a partire da scarti e rifiuti tessili”.
Con 100 kg di rifiuti tessili (escluso il poliestere) infatti si ottiene abbastanza Recycrom Ready to Dye per tingere 20.000 T-shirt.
“Poi – prosegue Masiero – abbiamo presentato Ecobinder Serie R, realizzato con il 100% di vetro riciclato post-consumo ottenuto dal riciclo di parabrezza e altri tipi di vetro di sicurezza. E’ un legante privo di ftalati che ha minori emissioni di CO2 rispetto alle alternative a base di petrolio. Poi ancora Aqualess Activator, la soluzione 100% waterless senza pietra pomice che ci garantisce effetti identici a quelli ottenuti in modo più tradizionale oltre al vantaggio del minor consumo d’acqua. Infine MadeToFade, la tecnologia che permette di creare un aspetto sbiadito e consumato direttamente sul tessuto tinto”.