Tappa a Borås, in Svezia, per il progetto Transitions con il Mid-Term Meeting al quale ha partecipato Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella: tema l’Higher Training Center focalizzato sullo sviluppo del territorio.
Il meeting ha visto coinvolti tutti i partner di progetto confrontarsi sul lavoro svolto nei mesi precedenti e a tracciare le basi per gli step futuri. Sono state anche visitate aziende legate alla mission del progetto, come Gina Tricot AB e Eton Shirts, esempi concreti di sostenibilità ed economia circolare.
Visitato anche lo Science Park, modello di cooperazione sinergica tra ricerca universitaria e mondo dell’impresa che lavora per uno sviluppo sociale positivo attraverso l’economia circolare, con ricadute e benefici per l’intera comunità. Improntato su tematiche legate a moda e design il centro è finanziato dalla Città di Borås e dal governo svedese.
Le prossime azioni riguarderanno l’attivazione a inizio 2024 dei Transitions Labs, corsi pilota incentrati su 4 pilastri (Business, Engagement, Digitalization, Sustainability). I Transition Labs sono moduli formativi che saranno erogati a studenti, a professionisti e al personale delle imprese, in Italia, Spagna, Svezia e Paesi Bassi.
Transitions, che terminerà nel 2025, vuol limitare il gap fra progettazione, moda e imprenditorialità, con un focus particolare sui processi circolari e sulla sostenibilità attraverso programmi di formazione-basati sull’Industria 4.0 e sull’economia circolare.