Sarà Helsinki ad ospitare il Textile & Fashion Forum 2023, organizzato congiuntamente da Finnish Textile & Fashion ed Euratex per evidenziare le pratiche sostenibili nell’industria tessile e della moda.
Il 26 e 27 ottobre al centro eventi Little Finlandia di Helsinki (nella foto) dibattiti ed approfondimenti, ma il programma prevede anche una giornata di visite aziendali. Il principale forum finlandese sul tessile e la moda presenterà le aziende pioniere del settore e la loro ricerca di un futuro sostenibile e resiliente con discussioni, relatori internazionali e casi aziendali.
Tra questi Tiina Alahuhta-Kasko, presidente e CEO di Marimekko; Kai Mykkänen, Ministro del Clima e dell’Ambiente della Finlandia; Marcus Hartmann, Responsabile Affari Pubblici e Sostenibilità di H&M; Liljana K. Forssten, Range Strategist di IKEA; e Virginijus Sinkevičius, Commissario Europeo.
Il Forum si concentrerà su temi critici del settore e analizzerà la creazione di diversi modelli di business circolari che abbinino la crescita alla sostenibilità, una transizione verde e digitale in cui la tecnologia dell’informazione è necessaria per garantire la sostenibilità, e la scalabilità del business, come le start-up possono fare un salto e le grandi aziende possono evolvere le loro strategie di crescita.